L'organizzazione aziendale
Testo finto, è quella di abbinare più filiere di recupero secondo la filosofia che ogni scarto di processo può diventare input per un altro processo. L’intero sistema, una volta a regime, garantirà un miglioramento costante delle performance complessive, lo sviluppo di un’economia indotta e l’incremento dei livelli occupazionali.
Organo amministrativo
L’Organo Amministrativo ha la piena e completa governance del Consorzio Ambiente 2.0. Nel corso del II semestre 2016 sarà nominato un Consiglio di Amministrazione con tre componenti, il Presidente e Legale Rappresentante con delega alla promozione e gestione commerciale del settore “Waste management”, l’Amministratore Delegato alla promozione e gestione commerciale del settore “Facility ed efficienza energetica” e l’Amministratore Delegato all’amministrazione e finanza. In staff è riportata una figura che gestisce la documentazione inerente i rapporti con i consorziati nella corretta applicazione del regolamento del Consorzio.
Il Comitato Commerciale
Il Comitato Commerciale, organo consultivo ma non deliberativo, è presieduto dal Presidente del CdA ed è composto da un rappresentante per ognuno dei Consorziati. Il Comitato è il luogo ove l’Organo Amministrativo si confronta con i Consorziati e detta, pianificandole, le politiche commerciali da affidare alla Direzione Commerciale.
La Direzione Commerciale
La Direzione Commerciale è suddivisa per tipologia di business (Waste Management – Clienti Pubblici, Facility ed Efficienza Energetica – Building, Waste Management - Clienti Privati) e per Aree geografiche. Inizialmente il core business del Consorzio è l’Urban Waste Management e pertanto è presente la sola Direzione Commerciale afferente a tale business lasciando l’organizzazione delle altre all’avvio effettivo delle altre unità di business
L’Ufficio Gare e Progettazione
L’Ufficio Gare e Progettazione, rispondendo alle richieste della Direzione Commerciale, analizza dal punto di vista tecnico ed amministrativo i bandi selezionati e provvede alla redazione della documentazione necessaria per la partecipazione alle gare ovvero per la redazione di specifiche offerte. L’Ufficio Gare e Progettazione è disponibile nei confronti dei consorziati per studi ed analisi finalizzate al miglioramento delle perfomance tecnico ed economiche.
Segreteria di Direzione
La Segreteria di Direzione coadiuva l’Organo Amministrativo nella gestione quotidiana delle attività di sede e nei rapporti con il Comitato Commerciale e la Direzione Commerciale.